Tel. +39 0543 801550 - Fax. +39 0543 774866
e-mail: info@programarea.com
Via degli scavi, 36 - Forlì (FC) 47122 - ITALY

23 gennaio 2024

Come richiedere il contributo per la Certificazione di parità di genere

Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha predisposto un nuovo bando finanziato a cui le aziende possono partecipare al fine di ottenere un contributo a fondo perduto per l’ottenimento della Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022). 

Tale bando, riservato a cooperative e a micro, piccole e medie imprese, prevede contributi per:

  • il percorso di consulenza tecnica per l’implementazione del Sistema di Gestione della Parità di Genere
  • la pre-verifica della conformità
  • la certificazione da parte di un ente di terza parte

Nel sito ufficiale trovi documentazione, requisiti, materiale e benefici legati al bando.
La domanda di partecipazione al contributo deve essere presentata entro le ore 16:00 del 28 Marzo 2024 attraverso la piattaforma telematica Restart (guida e modalità sul sito). 


La data di scadenza del bando potrebbe essere anticipata in caso di esaurimento dei fondi disponibili.


Noi di Program A.Re.A. possiamo mettere a disposizione della tua azienda tutte le competenze necessarie al raggiungimento della Certificazione per la parità di genere. Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza

 

Cos’è la Certificazione della parità di genere? 
Nell'era dell'evoluzione aziendale, dove l'uguaglianza di genere non è solo un principio etico ma un elemento di successo, emerge la Certificazione UNI/PdR 125:2022 come faro guida per le aziende che desiderano distinguersi come leader impegnati verso la parità di genere.

 

L'Essenza della Certificazione UNI/PdR 125:2022
La Certificazione UNI/PdR 125:2022 rappresenta uno standard d'eccellenza nell'implementazione di un Sistema di Gestione della Parità di Genere. Questa norma, sviluppata per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro moderno, fornisce una roadmap chiara e pratica per affrontare le disparità di genere e creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo.

 

I Benefici Tangibili della Certificazione

  1. Reputazione d'Eccellenza: Essere certificati secondo lo standard UNI/PdR 125:2022 non solo dimostra l'impegno etico della tua azienda ma la posiziona come pioniere nell'adozione di pratiche avanzate per la parità di genere.
  2. Attrattività del Talento: I professionisti di oggi cercano non solo un lavoro, ma una cultura aziendale che rispetti la diversità. La certificazione agisce come un potente richiamo per il talento, attratto da aziende con valori solidi.
  3. Miglioramento delle Prestazioni: Studi dimostrano che organizzazioni con un Sistema di Gestione della Parità di Genere ben implementato vedono miglioramenti nelle prestazioni, nell'innovazione e nella soddisfazione dei dipendenti.

 

Il Percorso Verso la Certificazione

  1. Gap analysis: Il percorso inizia con valutazione della conformità attuale rispetto ai requisiti della norma UNI/PdR 125:2022.
  2. Sviluppo del Piano di Azione: Basandoci sui risultati dell'analisi, creiamo un piano di azione dettagliato per affrontare e migliorare le aree identificate.
  3. Formazione Continua: Implementiamo programmi formativi per coinvolgere i dipendenti e sensibilizzarli sui temi della parità di genere.
  4. Monitoraggio: Predisponiamo sistemi di monitoraggio per valutare costantemente l'efficacia delle tue iniziative.

 

Conclusione
Scegliere di certificarsi UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere non è solo un passo verso il rispetto dei propri dipendenti, ma è un investimento strategico nel futuro della tua azienda. 
Dimostra infatti al mondo aziendale che la tua organizzazione non solo abbraccia l'innovazione, ma si impegna concretamente per costruire un futuro di uguaglianza e successo. 
La strada verso la certificazione è aperta. È il momento di guidare il cambiamento.